Scopri le Dolomiti Patrimonio UNESCO

Goditi una vacanza al cospetto delle Pale di San Martino

In vacanza nella Valle del Primiero potrai scoprire le Dolomiti e i suoi dintorni.

 

PATRIMONIO UNESCO dal 2009, queste montagne sono uniche al mondo per la particolare conformazione geologica, caratterizzata dalla roccia dolomia e da una forma ricca di guglie, pinnacoli e torri.

Il fenomeno dell’enrosadira - il loro tingersi di colore rosato al tramonto - le rende uno spettacolo a cui assistere necessariamente almeno una volta nella vita.

 

Le Dolomiti di Primiero, in particolare, sono dominate dal Gruppo delle Pale, tra cui spicca una delle vette più alte suggestive, il Cimon de la Pala.

“Sciare in un quadro”

 

Questa è l’impressione che hanno avuto molti nostri ospiti e l’emozione che ci hanno raccontato, di rientro dalle piste da sci.

 

La ski area di San Martino ha infatti questa particolarità: ha dimensioni minore rispetto alle vicine ski aree, ma regala la suggestione esclusiva di sciare trovandosi circondati da scenari magnifici, che sembra ti stiano abbracciando.

Valle di Primiero

 

Il nostro albergo per famiglie si trova nella Valle di Primiero, un'area circondata da alcune delle più belle cime delle Dolomiti. Qui potrai assaporare la tipica atmosfera dei paesini di montagna, con le loro antiche abitazioni in stile alpino e le botteghe di artigianato. 

Val Canali

 

Piccolo angolo di paradiso, meta ambita per le escursioni e trekking in Trentino. Terra di laghi e di torrenti, la Val Canali è un luogo magico, tappa obbligata per chi è in vacanza vicino a Fiera di Primiero.

 

In Val Canali si trova anche il Centro Visitatori del Parco Paneveggio, oltre al doppio sentiero ad anello, lungo 3,5 km.

Val Venegia

 

La Val Venegia è una meraviglia sia in estate, sia in inverno. Facilmente raggiungibile da Passo Rolle, la Val Venegia è il punto di partenza per diverse escursioni, da quelle più semplici adatte a tutti a quelle più impegnative, come la salita al Passo Mulaz.

 

Grazie alla sua morfologia, la Val Venegia è perfetta per escursioni anche con bambini o per passeggiate invernali con le racchette da neve.

Passo Rolle

 

Il Passo Rolle si trova a 1984 metri di altezza, tra la catena del Lagorai e la parte settentrionale del gruppo delle Pale, dominato dall'aguzza guglia del Cimon de la Pala. D'estate è punto di partenza per escursioni a piedi come quella del Cristo Pensante, gite in mountain bike e arrampicate, mentre d’inverno è sciabile per più di 5 mesi con lo skipass della nostra skiarea.

 

Lo scenario di cui potrai godere dal Passo Rolle è di tale bellezza che solitamente viene utilizzato come foto rappresentativa del Trentino!

Pale di San Martino

 

Ecco le Pale di San Martino: 240 chilometri quadrati di roccia che la sera si tingono di rosso. Qui l'offerta di escursioni è davvero ampia: sentieri più o meno impegnativi,  vie ferrate,  vie alpinistiche e trekking di più giorni che fanno tappa nei tanti rifugi della zona come il Rosetta-Pedrotti, il Velo della Madonna, il Pradidali e il Mulaz.

 

E per chi non vuole perdersi lo spettacolo del secondo ghiacciaio più grande delle Dolomiti, sull'Altipiano delle Pale di San Martino - facilmente raggiungibile con la Funivia Colverde/Rosetta - c'è il Ghiacciaio della Fradusta. 

Parco Naturale di Paneveggio

 

Il Parco Naturale di Paneveggio si sviluppa su una superficie di 190 kmq che va dal Lagorai alle Pale di San Martino ed è popolato da tutte le specie tipiche dell'ambiente alpino, dalle marmotte, ai cervi, agli stambecchi. È conosciuto anche come "foresta dei violini" per il particolare tipo di legno dei suoi abeti.

 

Per conoscere meglio il territorio del Parco, la sua fauna e la sua flora, visita il centro visitatori del parco. Il più vicino al nostro hotel è quello di Villa Welsperg, all'imbocco della Val Canali, aperto dall'1 giugno al 30 settembre. 

Eventi e Cultura

 

Tra i borghi più belli da visitare nei dintorni, segnaliamo Fiera di Primiero, San Martino di Castrozza e Mezzano (selezionato tra i “Borghi più belli d’Italia”).

 

Tra gli eventi più significativi, i mercatini di Natale, i Suoni delle Dolomiti in estate e la Gran Festa del Desmontegar, la Dolomiti Marathon e il Rally di Sana Martino.

 

Per saperne di più, scarica le nostre guide! 

Le nostre offerte

Early booking o last minute? In hotel 3 stelle vicino a Fiera di Primiero, l’occasione potrebbe essere adesso

Visualizza tutte le offerte speciali
Estate 2019: Vacanze in montagna con la famiglia
Divertimento e relax per tutti con...
Scopri l'offerta!
Settimana speciale: Famiglie e bimbi!
Sci, giochi ed allegria per tutta la famiglia!
Scopri l'offerta!
4 notti: Sole e tanta neve fresca...e per te...
Goditi l'inverno con l'aria frizzante, sole, divertimento e felicità!
Scopri l'offerta!
Hotel a Fiera di Primiero
Il gusto di una vacanza in Trentino
Scopri l'offerta!